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Noleggia una barca a vela nel Sud della Francia, 75 euro al giorno

Autore: Mark
Mark è sempre in acqua. Insegna SUP, esce con gli amici a fare wingfoiling, windsurf e wakeboard. 
A metà ottobre 2023 ho noleggiato a Hyeres un Bavaria 36 di circa 11 metri, senza skipper. Ecco il riassunto. 


È una vera benedizione uscire dalla vita di città e tornare alla vita degli sport acquatici. Gestite la barca come una famiglia come team.
L'area non è più complicata di altre zone per la navigazione. Non c'è quasi mai bassa marea/alta marea. I responsabili del porto parlano francese, inglese e molti parlano tedesco. La cosa più difficile che ho trovato è stata la manovra nel porto. Il prossimo livello e l'ambizione della famiglia: l'ancoraggio.

Prenotazione

Ho trovato la barca su un sito web chiamato clickanboat.com. Qui puoi filtrare dove vuoi noleggiare la barca e a quale prezzo. Tuttavia, una barca del genere costa 250 euro al giorno in alta stagione. Tuttavia, sul sito web i prezzi sono preimpostati per mese e ottobre fa parte della stagione invernale, da cui il prezzo basso di 75 euro al giorno. Dato che ottobre è stato un mese così caldo quest'anno, abbiamo fatto un affare. Il noleggio della barca si prenota e si paga online. Inoltre, devi lasciare i dati della tua carta di credito come assicurazione per eventuali danni. Nel nostro caso non ci sono stati danni, ma il contratto prevedeva un massimale di 2000 euro per te nel caso in cui avessi causato danni. È possibile contattare l'host prima della prenotazione tramite una chat su questo sito. Funziona benissimo perché ricevi un'e-mail quando qualcuno ti risponde. Sul sito web troverai anche le recensioni pro della barca e del proprietario. Cosa abbiamo ottenuto? Avendo familiarità con la zona di Hyeres e dintorni, ho scelto quest'area. Soprattutto l'isola di "Porquerolles" che non è lontana, è un luogo ideale per nascondersi in caso di maltempo e dista "solo" 9 ore di macchina dalla Svizzera. Ho preso il Bavaria 36 perché è abbastanza grande per 2 adulti + 2 adolescenti e abbastanza piccolo da poter essere gestito da solo o meglio ancora con l'aiuto dell'equipaggio familiare. Mia moglie e io abbiamo navigato molto in passato e abbiamo posseduto diverse barche a vela, mentre gli adolescenti no. Mi piacciono di più i monoscafi che i multiscafi, quindi la Bavaria è stata una buona scelta. Ho anche scelto una barca senza skipper e non ho bisogno di una patente ufficiale perché non ce l'ho. Anche se ho 35 anni di esperienza. Infine, ma non meno importante, 75 euro al giorno per me sono un prezzo incredibile, meno di una camera d'albergo per la famiglia, anche se si prenota un alloggio in porto, e soprattutto se si sceglie di ancorare. Se sei interessato, ecco la barca. Link 

Giorno 1 e 2

 Prima del primo giorno in barca a vela, abbiamo guidato dalla Svizzera alla Francia e abbiamo dormito in un hotel a Hyeres. Pertanto, abbiamo concordato con il proprietario di incontrarci nel porto di Hyeres la mattina successiva per la consegna. Avevamo il suo cellulare e lui era un po' di fretta. Così ho filmato le spiegazioni con il mio cellulare. Tra le altre cose, abbiamo ricevuto il motore, l'ancora, la cucina, la navigazione e tutti gli strumenti, i gilet di sicurezza per le zattere di salvataggio, le vele (la barca aveva un genoa avvolgibile). Dingy e altri giocattoli. Inoltre, come per il noleggio di un'auto, un breve elenco di graffi, danni, ecc. I video realizzati ci hanno aiutato a esplorare la barca durante il giorno. La prima notte abbiamo deciso di rimanere in porto. 2 adolescenti che non erano mai stati su una barca così grande avevano bisogno di un po' di riscaldamento. Ho studiato l'intera barca e ho pianificato la navigazione. Ho parlato con le barche vicine della realtà dei miei piani, del tempo e delle previsioni meteo. Era semplicemente fantastico essere in porto con un tempo splendido, mangiare e dormire a bordo. È stato così bello che abbiamo persino trascorso un altro giorno in porto. Un porto è molto interessante. Abbiamo pescato con la gente del posto. Consiglio: aggancia un filetto di pollo e pesca l'orata. Il secondo giorno abbiamo fatto un'esercitazione. Siamo usciti dal porto e ci siamo esercitati: la barca si trova a testa in giù sul sito wind, una persona issa le vele, spegne il motore e naviga per un'ora. Inoltre, ovviamente, ho dovuto esercitarmi ad arrotolare tutto e a tornare in porto. In particolare, governare in porto con yacht da xx milioni di euro richiede un po' di pratica. Soprattutto con i forti venti di maestrale che sono iniziati quella sera e hanno spazzato il porto. Alla fine siamo riusciti a portare la barca a poppa a terra, proprio come gli yacht accanto a noi. I francesi hanno poi deciso in serata che dovevamo spostarci in un altro posto e qui abbiamo parcheggiato con la poppa a terra, il che è molto più facile. 

Giorno 3

Il vento era diretto a nord con circa 5-10 nodi, perfetto per navigare lentamente verso l'isola di Porquerolles. Ce l'abbiamo fatta in circa 3 ore. Tutti con il giubbotto di salvataggio. Nel frattempo ho pescato un po'. È stato fantastico per i ragazzi manovrare il grande timone. È una sensazione fantastica che io e mia moglie governiamo la barca insieme, come facevamo quando navigavamo spesso. Porquerolles è un'isola da sogno. Acqua turchese come in un film. Ottobre è bassa stagione, quindi non ci sono problemi per trovare un posto in porto (29 euro a notte). 

Giorno 4

Sono stato a Porquerolles e ho noleggiato una mountain bike elettrica per scoprire l'isola. 

Giorno 5

Il wind aveva effettivamente cambiato direzione, non c'era vento da ovest, quindi siamo tornati direttamente a Hyeres. Wind max 19 nodi. Con 2 terzaroli nella randa e il genoa completamente aperto, siamo tornati indietro in un'ora. Questa sì che era vela. Abbiamo sbandato un po' e wind avrebbe dovuto essere più forte, altrimenti avremmo dovuto avvolgere il genoa. Tornati al porto di Hyeres, abbiamo fatto il pieno di gasolio (solo 25 euro, visto che abbiamo navigato per la maggior parte del tempo). E abbiamo riconsegnato la barca al suo proprietario. Tutto sommato, nessun danno, nessun problema. 

Per maggiori informazioni sulle immagini, sui crediti e sugli autori, visita il sito https://openverse.org/

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